Seminario Progettazione

in collaborazione con Wellness design

CMF DESIGN:

“Le nuove dimensioni del colore”

Giovedì 01 Febbraio 2024

SAVE THE DATE

THE DAY 16|02|23

Le diverse dimensioni del colore, da quelle fisiche e misurabili (tinta, chiarezza e saturazione) a quelle materiche e immateriche (simboliche ed emozionali).

CMF indica un’area progettuale del disegno industriale che lavora sull’identità cromatica, tattile e decorativa dei prodotti e degli ambienti.

Bio: Francesca Valan ha studiato Industrial Design allo IED di Milano ed è specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Vive e lavora a Milano.

È socia fondatrice e membro del comitato di presidenza del Gruppo del Colore, associazione italiana per la promozione della cultura del colore.

Definisce la strategia per l’Identità cromatica di diverse tipologie di prodotti: dai computer ai mobili d’ufficio, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, dalle vernici ai giochi per l’infanzia.
Ha vinto il Premio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013.
Ha redatto le Linee Guida per il Piano Colore della città di Milano.
I suoi lavori sono pubblicati in riviste e libri di architettura e design.
Insegna progettazione del colore al Master in Design & Techology del Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), alla Scuola Politecnica di Milano (SPD).
Tiene lezioni, seminari e workshop sulla progettazione del colore in diverse università in Italia e all’estero.